Ha chiuso in bellezza l'8 settembre 2022, con una serata di premiazione live, aTrapani, presso la Casina delle Palme, la seconda edizione del Muciara Short Film Festival. Il Festival ha come scopo promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio, a opera di autori e case di produzione indipendenti.
Il Festival, organizzato dall'Associazione Bonagia Eventi e Promotion e ideato in collaborazione con Piano9 Produzioni APS, per questa seconda edizione si è servito della collaborazione dello staff della community social de "La vita di un montatore video" per assegnare i Premi Online. Mentre la giuria di qualità composta da Simona Malato (attrice), Emanuele Pasquet (direttore della fotografia) e Simone Scafidi (regista e docente di regia) ha assegnato i tre premi principali.
La premiazione del Muciara Short Film Festival
Il cuore del Muciara Short Film Festival è stato il concorso online per cortometraggi, che si è concluso il 20 agosto 2022 con ben 205 iscrizioni (numero più che raddoppiati rispetto allo scorso anno). Il contest era rivolto a autori e case di produzione indipendenti. Durante la serata dell'8 settembre sono stati proiettati i 10 cortometraggi finalisti, con la premiazione dei vincitori. La serata è stata condotta dalla giornalista Claudia Parrinello. Sono intervenuti tutti i vincitori (alcuni di essi con un video messaggio), Simone Scafidi (giurato), Ivan Ferrandes (location manager e presidente di Filming to West Sicily) e Vito Sugameli, fondatore di Silenzioinsala.com e Direttore artistico del Muciara Short Film Festival.
I vincitori del Muciara Short Film Festival
Premio Muciara Short Film Festival 2022
Primo classificato: 500,00 Euro in buono Amazon
CORTOMETRAGGIO VINCITORE: Covid Love di Rene Nuijens
Motivazione della giuria: "Divertente, per quanto ovvia nei suoi intenti, fantasia sul raffreddamento dei sentimenti causato dal Covid. Molto curato nei dettagli, visivamente capace di creare, in soli 6 minuti, un mondo e un’atmosfera. È sicuramente un lavoro riuscito."
Secondo classificato: Fine settimana per due persone presso un villaggio turistico
CORTOMETRAGGIO VINCITORE: Candlelight di Scott Newton
Motivazione della giuria: "Una candela alla scoperta del mondo e dell’amore. Un lavoro che punta sia al divertimento, nella prima parte, che alla poesia, nella seconda. Niente che non si sia mai visto prima nell’animazione, ma è comunque un lavoro tecnicamente rilevante."
Terzo classificato: Cesto di prodotti tipici del territorio
CORTOMETRAGGIO VINCITORE (parimerito): Anima di Adriano Spadaro
Motivazione della giuria: "Uno sguardo contemporaneo e attuale sulla solitudine e sul ricorso alla tecnologia, che non scade nel bozzetto. La regia e la messa in scena sono molto curate, non necessariamente personali ma senza dubbio efficaci."
E Venti Minuti di Daniele Esposito
Motivazione della giuria: "Un film che parte da una serie di ottime intuizioni: il brusco risveglio, il sogno premonitore, l’unità di luogo e di tempo, le voci e le urla che arrivano da fuori. Il tema affrontato è di chiara importanza, un racconto intimo e domestico di un orrore che non deve mai essere dimenticato. Il racconto ha una sua potenza e una sua dolenza che non lasciano indifferenti."
Elenco dei cortometraggi finalisti
ANIMA, regia di Adriano Spadaro (Italia)
CANDLELIGHT, regia di Scott Newton (Irlanda del Nord)
INTERNET SPARITO, regia di Matteo Cirillo, Bonolis Bros (Italia)
inCONTROtempo, regia di Manuel Amicucci (Italia)
COVID LOVE, regia di Rene Nuijens (Olanda)
VENTI MINUTI, regia di Daniele Esposito (Italia)
URUGUAY, regia di Andrea Simonella (Italia)
201 DAYS, regia di Anne Zinn-Justin (Francia)
PAPPO E BUCCO, regia di Antonio Losito (Italia)
GOCCE, regia di Simone D'angelo (Italia)
Complimenti a tutti gli autori e le autrici finalisti/e e grazie anche a coloro che hanno partecipato alla seconda edizione del Muciara Short Film Festival. Grazie a Claudia Parrinello, alla giuria, a chi era presente, ai media partner, al Comune di Trapani, alla regione Sicilia e a chi ha reso possibile questo evento. Grazie a chi era presente alla serata finale e a chi ci ha seguito e sostenuto. Ci vediamo tra un anno!