Concorso internazionale per cortometraggi a tema libero
Incontri con gli autori ed eventi speciali online e sul territorio trapanese
per la promozione del cortometraggio, di autori e case di produzione indipendenti
Al via la macchina organizzativa del “Muciara Short Film Festival”. L’associazione Bonagia Eventi&Promotion, dopo il successo dell'anno scorso, indice la seconda edizione del concorso dedicato ai cortometraggi indipendenti nazionali e internazionali, che si svolgerà dal 7 all'8 settembre a Trapani, presso la casina delle Palme. Tutti i cortometraggi saranno valutati da un comitato di preselezione, composto dallo staff de "La vita di un montatore video", che ne determinerà l’ammissione in competizione. La direzione artistica del Festival è affidata anche quest'anno a Vito Sugameli, videomaker trapanese esperto nel settore del cinema indipendente.
Il Festival sarà articolato in due serate, durante le quali saranno proiettati i corti in concorso e premiati i cortometraggi vincitori alla presenza di una giuria tecnica composta da Simone Scafidi (regista e docente), Emanuele Pasquet (DOP), Simona Malato (attrice). Il concorso scadrà il 20 Agosto 2022.
Il tema è libero e sono consentiti tutti i generi. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 minuti, titoli inclusi.
Il Festival si arricchirà quest'anno di novità con l'introduzione di altre forme di intrattenimento cinematografico con talk dedicati.
Nei giorni scorsi è stato presentato il documentario "Il Respiro del Tempo", un progetto che è nato nell'ambito della prima edizione del Muciara Short Film Festival, realizzato da EsperienzaSicilia.it per la regia di Lorenzo Mercurio. Il documentario racconta le meraviglie dell’Agroericino con particolare attenzione a Bonagia e alla sua Tonnara. L'approvazione recente del progetto esecutivo di recupero delle Muciare valorizzerà queste imbarcazioni che diventeranno un monumento, quale simbolo e testimonianza della storia e della memoria di un territorio. E' in programma la realizzazione di un altro documentario che racconterà il percorso di recupero delle muciare, con un filo conduttore alla Torre, al museo del mare e a tutto il Borgo marinaro di Bonagia.
Il Muciara Short Film Festival è un evento organizzato dall'Associazione Bonagia Eventi&Promotion in collaborazione con Piano9 Produzioni con il patrocinio del Comune di Valderice.